Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana

Help


Requisiti per il corretto funzionamento

Ricerca

Campi del database

Calendario


Requisiti per il corretto funzionamento

Per la corretta visualizzazione delle pagine del sito è necessario utilizzare un browser di ultima generazione.
Si consiglia pertanto, se non è già stato fatto, di scaricare e installare uno dei seguenti browser (gratuiti):

Per la corretta visualizzazione delle pagine dei notiziari è necessario che sul browser sia installato Adobe Flash Player©, che può essere scaricato gratuitamente a partire da questa pagina.

« Torna ad inizio pagina

Ricerca


Introduzione

Nella pagina Ricerca è possibile effettuare interrogazioni al database con i dati ottenuti dallo spoglio delle informazioni presenti nei Notiziari: è possibile cercare le notizie per Data, Provincia o Regione, Comune, Sezione tematica, nome di Persona o Ente e Specifica; effettuando la ricerca verrà mostrato l'elenco delle notizie trovate; scegliendo una notizia dall'elenco sarà possibile visualizzare la pagina del Notiziario che la contiene e sfogliare le altre pagine dello stesso Notiziario.

« Torna ad inizio pagina

Come visualizzare gli aiuti?

L'help è disponibile in ogni pagina accedendo al link posto in alto a destra nella barra di navigazione.

Il link che permette di accedere a questa pagina di Help.

Per visualizzare gli aiuti specifici per ogni campo di ricerca è necessario fare click sulle icone (indicate dalle frecce rosse) presenti accanto ai titoli dei campi: si aprirà questa pagina di Help con le spiegazioni sul tipo di dati che è possibile immettere in quello specifico campo ed eventuali avvertenze relative allo spoglio delle informazioni ricavate dai documenti.

I pulsanti per accedere all'Help specifico per i diversi campi di ricerca.

Ad esempio facendo click sull'icona "?" posta accanto al campo Comune si aprirà l'Help specifico del campo Comune, con informazioni sul tipo di dato che vi deve essere inserito ed eventuali avvertenze sullo spoglio dei nomi dei Comuni.

« Torna ad inizio pagina

Come effettuare una ricerca?

Per effettuare una ricerca è necessario inserire almeno un dato da cercare in uno dei campi per la ricerca (Data, Provincia/Regione, Comune, Sezione tematica, Persona/Ente, Specifica). Dopo avere inserito uno o più criteri di ricerca è possibile ottenere i risultati facendo click sul pulsante Cerca (indicato dalla freccia verde in figura).

Il pulsante per effettuare una ricerca (alla sua sinistra, il pulsante "Reset" per cancellare i dati precedentemente inseriti nei campi).

Da notare che, come specificato, per effettuare una ricerca è necessario inserire almeno un dato da cercare nei campi per la ricerca; tuttavia è possibile specificare contemporaneamente più dati da cercare, nel qual caso la ricerca su questi campi verrà effettuata in AND.

Esempio: inserendo la stringa "Brescia" nel campo Comune e impostando il campo data con 13/08/1944, verranno trovate tutte le notizie relative al comune di Brescia nel Notiziario del 13 Agosto 1944.

Una volta effettuata la ricerca, nella parte sottostante della pagina verrà mostrata una tabella con le notizie trovate che soddisfano i criteri impostati.

Esempio: dopo avere inserito la stringa "Brescia" nel campo Comune ed aver fatto click sul pulsante Cerca, verranno visualizzate nella tabella (indicata dal rettangolo rosso nella figura sottostante) tutte le notizie trovate relative al Comune di Brescia.

La tabella con l'elenco delle notizie trovate.

Se si desidera affinare la ricerca è possibile inserire nuovi dati negli altri campi o modificare i dati già inseriti, e quindi fare nuovamente click sul pulsante Cerca.
Se invece si desidera effettuare una ricerca ex novo, facendo click sul pulsante Reset è possibile cancellare tutti i campi precedentemente impostati e predisporre la pagina per una nuova ricerca (in questo caso verrà cancellata anche l'eventuale tabella con l'elenco delle notizie trovate con una precedente interrogazione).

« Torna ad inizio pagina

L'elenco dei risultati

Una volta effettuata una ricerca, nella parte inferiore della pagina verrà mostrato il numero totale delle notizie trovate (indicato dalla freccia verde nella figura sottostante).
Inoltre verrà visualizzata una tabella che contiene le informazioni trovate che soddisfano i criteri di ricerca impostati (indicata dal rettangolo rosso in figura). Ogni notizia trovata è visualizzata in righe distinte (indicate ad esempio dai rettangoli rossi in figura); per ogni notizia (e quindi per ogni riga) sono indicati nelle colonne la data del notiziario in cui la notizia è presente, il numero di pagina del Notiziario, la Provincia o la Regione, il Comune, la Sezione tematica a cui la notizia appartiene, la Persona o l'Ente citato nella notizia e l'eventuale Specifica.

Le righe della tabella con le notizie trovate.

Nel caso in cui le notizie trovate con la ricerca siano più di 10, facendo click sui pulsanti a fondo pagina ("Pagina precedente" e "Pagina seguente") è possibile scorrere l'elenco visualizzando le schermate con le altre notizie.

Se si fa click sul pulsante Cerca senza aver inserito alcun criterio di ricerca, verrà visualizzata la scritta "Per effettuare una ricerca è necessario inserire almeno un criterio.". Se invece vengono impostati dei criteri di ricerca per i quali non vengono trovate notizie corrispondenti, verrà visualizzata la scritta "Non è stata trovata alcuna notizia che rispetti i criteri di ricerca impostati.": in questo caso al fine di trovare delle notizie sarà necessario impostare criteri meno stringenti.

« Torna ad inizio pagina

Come visualizzare le pagine dei Notiziari?

Una volta effettuata una ricerca e visualizzata la tabella con l'elenco delle notizie trovate, facendo click su uno dei collegamenti Visualizza che si trovano in corrispondenza di ognuna delle notizie trovate (indicati dalle freccia rossa in figura) verrà visualizzata la pagina del Notiziario che contiene quella notizia.

Per ogni notizia trovata è possibile visualizzare la pagina del Notiziario che la contiene facendo click sul rispettivo pulsante "Visualizza".

Utilizzando i pulsanti che si trovano in basso a finistra nel riquadro di visualizzazione della pagina digitalizzata è possibile effettuare lo zoom sul documento:

Utilizzando i pulsanti in basso a sinistra è possibile effettuare lo zoom sulla pagina del notiziario.

Con i pulsanti sotto alla pagina del Notiziario (indicati dalle frecce nella figura sottostante) è possibile:

Utilizzando i pulsanti indicati dalle frecce è possibile sfogliare le pagine del Notiziario e visualizzare le pagine dei Notiziari che contengono le altre notizie trovate.

« Torna ad inizio pagina

Campi del database


Data Notiziario

Il campo per la ricerca Data Notiziario e la colonna Data Notiziario nella tabella dei risultati della ricerca si riferiscono alla data in cui è stato redatto il Notiziario.

Esempio: inserendo nel campo Data Notiziario la data "25/03/1945" verranno trovate le notizie relative al Notiziario redatto il 25 Marzo 1945.

Il campo Data Notiziario è strutturato in 3 distinti menu: da sinistra a destra sono disponibili i menu per il giorno, il mese e l'anno (si veda la figura seguente).

I menu del campo Data Notiziario.

Inizialmente solo il menu Anno è attivo: dopo aver scelto uno specifico anno diventerà attivo il menu Mese; dopo aver scelto uno specifico mese diventerà attivo il menu Giorno. Dal momento che modificando la voce scelta nel menu Anno e/o quella del menu Mese la pagina verrà ricaricata (cancellando eventuali voci scelte negli altri menu del campo Data), è preferibile inserire una data impostando nell'ordine i menu Anno, Mese e Giorno.
Da notare che nei menu Anno, Mese e Giorno sono visualizzate solamente le voci che corrispondono alle date per le quali esistono Notiziari disponibili.

Esempio: aprendo il menu Anno vi saranno visualizzati solamente gli anni 1943, 1944 e 1945, in quanto sono gli unici anni nei quali sono stati redatti i Notiziari. Dopo aver impostato come anno il 1943, nel menu Mese saranno visualizzati solamente i mesi 11 e 12, in quanto nel 1943 i Notiziari furono redatti solamente in Novembre e Dicembre. Dopo aver impostato come mese l'11, nel menu Giorno verranno visualizzati solo i giorni 20, 25, 26 e 27, gli unici giorni del mese di Novembre per i quali sono disponibili dei Notiziari.

È possibile effettuare una ricerca inserendo una data completa (impostando quindi nel campo Data tutti e tre i menu Giorno, Mese e Anno), ma è anche possibile effettuare una ricerca impostando solo il menu Anno (lasciando in bianco i menu Mese e Giorno), e verranno così trovati tutti i Notiziari redatti nel corso dell'anno scelto; oppure è possibile inserire solo il menu Anno e il menu Mese (lasciando in bianco il menu Giorno), e in questo caso la ricerca troverà tutti i Notiziari redatti nel mese scelto.

Esempio: se si effettua una ricerca impostando nel menu Anno il 1944, nel menu Mese il 5 e nel menu Giorno il 10, verranno trovate tutte le notizie contenute nel Notiziario del 10 Maggio 1944. Esempio: se si effettua una ricerca impostando come anno il 1945 e come mese il 2, verranno trovate le notizie contenute in tutti i Notiziari redatti nel Febbraio 1945.

I Notiziari disponibili vanno dal 20 Novembre 1943 al 24 Aprile 1945. Come già accennato esistono date per le quali non è disponibile alcun notiziario (o perché non fu redatto, caso non raro soprattutto nei primi mesi di vita della R.S.I., durante i quali la frequenza con cui venivano stesi i Notiziari non era elevata, o perché non è stato possibile recuperare il Notiziario di quel giorno); inoltre per alcune date sono disponibili due Notiziari redatti in diverse stesure. Per approfondimenti si veda la sezione Notiziari.
Da notare che nel Notiziario redatto in un certa data è possibile trovare notizie di fatti accaduti in quella stessa data o in giorni precedenti. Questo in quanto poteva essere necessario qualche giorno affinché la notizia di fatti accaduti arrivasse a chi doveva redigere il Notiziario, e nel Notiziario di un certo giorno potevano essere inserite anche notizie appena giunte ma relative ai giorni precedenti. Nello spoglio dei Notiziari per ogni notizia si è scelto quindi di indicare la data relativa al giorno di stesura del Notiziario e non quella del giorno in cui si è verificato il fatto: pertanto per trovare la notizia di un fatto avvenuto in una certa data sarà necessario cercarla nel Notiziario di quello stesso giorno, o nei Notiziari redatti nei giorni successivi.

Esempio: nel Notiziario del 25 Marzo 1945 oltre a notizie che si riferiscono al 25 Marzo 1945 potrebbe anche essere possibile trovare notizie che si riferiscono ai giorni precedenti (24 Marzo, 23 Marzo, ecc.). Esempio: effettuando una ricerca sulle astensioni dal lavoro in provincia di Novara, si troverà, tra gli altri risultati della ricerca, la notizia dell'astensione al Cotonificio Furter di Gravellona Toce, per la quale è indicata la data del 3 Aprile 1944; quest'ultima si riferisce al giorno di stesura del Notiziario in cui la notizia è scritta (così come indicato sul frontespizio del Notiziario): se si visualizza la pagina del Notiziario si scoprirà infatti che il fatto avvenne il giorno 29 Marzo 1944. « Torna ad inizio pagina

Provincia/Regione - Comune

I campi Provincia/Regione e Comune (così come le colonne Provincia/Regione e Comune nella tabella dei risultati della ricerca) si riferiscono rispettivamente alla Provincia (o alla Regione) e al Comune nei quali è avvenuto il fatto riportato nella notizia, così come indicato nel Notiziario.

Esempio: scegliendo la voce "Milano" dal menu per la ricerca Provincia sarà possibile trovare tutte le notizie di fatti avvenuti nei comuni della Provincia di Milano. Inserendo invece la stringa "Milano" nel campo per la ricerca Comune sarà possibile trovare tutte le notizie di fatti avvenuti esclusivamente nel Comune di Milano.

Il campo Provincia/Regione è un menu che contiene le voci delle singole Province o Regioni citate nei Notiziari: scegliendo una voce del menu ed effettuando la ricerca verranno trovate tutte le notizie che si riferiscono alla Provincia o alla Regione scelta.

Il menu del campo Provincia/Regione.

Una parte delle voci del menu Provincia/Regione.

Il campo Comune è in forma di casella di testo libero: è possibile scrivere all'interno del campo il nome del Comune del quale si stanno cercando le notizie.

Il campo Comune.

L'inserimento dei dati nel campo Comune è agevolato da un aiuto alla ricerca: dopo avere digitato alcune lettere (minimo 2), sotto alla casella di testo compare un box con l'elenco di tutti i Comuni presenti nel database il cui nome contiene le lettere appena digitate. Continuando a digitare altre lettere l'elenco con i nomi suggeriti si aggiornerà automaticamente: in questo modo risulta facilitata l'individuazione dei nomi dei Comuni per i quali sono disponibili delle notizie.

Sotto al campo Comune viene visualizzato un elenco con tutti i nomi di Comuni, presenti nei Notiziari, che contengono le lettere appena digitate.

L'interrogazione al database può essere effettuata in due diversi modi:

Da notare che la ricerca troverà nel database tutti i Comuni il cui nome contiene il testo cercato (digitato), non solo i Comuni il cui nome inizia con esso.

Esempio: se si effettua una ricerca dopo avere digitato la stringa "Bre" nel campo Comune, verranno trovate non solo tutte le notizie di "Brescia" (il cui nome, appunto, inizia con la stringa "Bre"), ma anche le notizie di "Piazzola sul Brenta", di "Tambre", ecc. (che contengono "Bre" non necessariamente all'inizio del nome). Esempio: se si digita la stringa "carso" nel campo Comune l'elenco dei termini suggeriti comprenderà solo "CARSOLI", in quanto nel campo Comune del database solo il comune di "Carsoli" inizia con la stringa "carso", ma verrà trovato anche il Comune di "S.Pietro del Carso", in quanto la stringa "carso" vi è contenuta.

Come già anticipato, il campo Provincia/Regione e il campo Comune (così come le colonne Provincia/Regione e Comune nella tabella dei risultati della ricerca) si riferiscono rispettivamente alla Provincia (o alla Regione) e al Comune nei quali è avvenuto il fatto riportato nella notizia, così come indicato nel Notiziario. Tuttavia in alcuni casi (meno frequenti) l'indicazione di Provincia/Regione o Comune si riferisce all'ubicazione del Comando della Guardia Nazionale Repubblicana dal quale è giunta la notizia, e quindi non necessariamente alla Provincia/Regione o Comune nel quale è accaduto il fatto.
Solitamente nei Notiziari vengono riportate la Provincia e il Comune nel quale è avvenuto il fatto di cui si da notizia, ma vi possono essere anche casi in cui al posto della Provincia viene indicata la Regione (ad esempio nei riepiloghi degli Allegati).

Esempio: utilizzando il menu Provincia è possibile trovare notizie relative all'Emilia Romagna, al Piemonte, ecc.

In alcuni casi al posto della sola indicazione del Comune è specificata la località o la frazione, spesso seguita dall'indicazione del Comune cui la località appartiene. È possibile in alcuni casi che i nomi di Comuni o frazioni siano stati riportati nei Notiziari in forma dialettale.

Esempio: tra i Comuni è possibile trovare "Albo di Mergozzo" (si tratta della Frazione Albo del Comune di Mergozzo, in Provincia di Novara).

Da notare che le indicazioni di Regione, Provincia e Comune (e località) fanno riferimento alla geografia politica e alla toponomastica del periodo della Repubblica Sociale Italiana. Sono pertanto possibili i seguenti casi:

In generale (e in particolare in tutti i casi sopra citati) nel database è stata riportata l'indicazione geografica così come riscontrata nei Notiziari.

Infine è opportuno segnalare che, per motivi di omogeneità e al fine di facilitare la ricerca, i nomi di Comuni nella cui denominazione compaiono i termini "San", "Santo", "Santa" e "Santi" sono stati memorizzati nel database abbreviandoli in "S." (ponendo uno spazio tra "S." e il nome proprio), ma solamente nel caso in cui il termine sia separato dal nome.

Esempio: nei Notiziari sono presenti notizie che fanno riferimento al Comune di "Santa Maria" (che in alcuni casi compare anche direttamente come "S. Maria"), ma il riferimento è stato memorizzato nel database sempre e solo come "S. Maria".
Invece il riferimento al Comune di "Sannazzaro" (il cui prefisso non è separato) è stato lasciato invariato, e pertanto è stato memorizzato nel database proprio come "Sannazzaro".
« Torna ad inizio pagina

Sezione tematica

Il campo Sezione tematica e la colonna Sezione tematica nella tabella dei risultati della ricerca si riferiscono ai diversi argomenti in cui venivano suddivise le notizie nei Notiziari:

Il campo Sezione tematica è un menu le cui voci sono i diversi argomenti (si vedano le figure seguenti).

Il campo Sezione tematica.

Il menu con l'elenco delle possibili sezioni tematiche.

Esempio: scegliendo la voce "Astensioni dal lavoro o scioperi" dal menu Sezione tematica ed effettuando la ricerca è possibile trovare tutte le notizie classificate nei Notiziari come "Astensioni dal lavoro o scioperi". « Torna ad inizio pagina

Persona/Ente

Il campo Persona/Ente e la colonna Persona/Ente nella tabella dei risultati della ricerca si riferiscono al nome della persona o al nome dell'ente citati nelle notizie dei Notiziari.
Il campo Persona/Ente è in forma di casella di testo libero: è possibile scrivere all'interno del campo il nome del quale si stanno cercando le notizie (figura seguente).

Il campo Persona/Ente.

Come per il campo Comune, anche l'inserimento dei dati nel campo Persona/Ente è agevolato da un aiuto alla ricerca: dopo avere digitato alcune lettere (minimo 2), sotto alla casella di testo comparirà un box con l'elenco di tutti i nomi presenti nel database che contengono le lettere appena digitate (figura seguente). Continuando a digitare altre lettere, l'elenco con i nomi suggeriti si aggiornerà automaticamente: in questo modo risulta facilitata l'individuazione dei nomi di persona o ente per i quali sono disponibili delle notizie.

L'elenco dei nomi che contengono le lettere appena digitate nel campo Persona/Ente.

L'interrogazione può essere effettuata ricercando direttamente il testo digitato nella casella del campo Persona/Ente, oppure dopo aver digitato il testo è possibile scegliere una voce dall'elenco dei nomi suggeriti e quindi effettuare la ricerca. Da notare che la ricerca troverà nel database tutti le persone/gli enti il cui nome contiene il testo cercato (digitato), non solo le persone/gli enti il cui nome inizia con esso.

Esempio: se si effettua una ricerca dopo avere digitato la stringa "lucchi" nel campo Persona/Ente verranno trovate tutte le notizie di persone il cui nome contiene la stringa "lucchi" (Lucchi Francesco, Lucchini Natale, Delucchi, etc.).

Il nome della persona si intende generalmente nella forma "Cognome Nome" (eventualmente preceduto dal titolo o dal grado militare), ma ove l'informazione non fosse stata disponibile in forma completa al momento della stesura del Notiziario è possibile trovare solo il cognome o solo il nome, oppure è possibile trovare solamente il soprannome, il nome di battaglia, il titolo o il grado militare della persona citata.

Il termine ente va inteso con accezione ampliata, e comprende: persone giuridiche pubbliche o private (nomi di aziende, di stabilimenti, di partiti, di organizzazioni, di istituzioni, di uffici, ecc.), formazioni militari o partigiane (nomi di brigate, di divisioni, di comandi, di comitati, ecc.), pubblicazioni (nomi di quotidiani, di volantini, di opuscoli, ecc.), luoghi ed edifici (nomi di caserme, di fattorie, di tenute, ecc.), ecc.
Da notare infine che è frequente trovare notizie senza alcun riferimento a Persone o Enti.

Le sigle presenti nei Notiziari sono state memorizzate nel database in forma esplicita (mantenendo di seguito l'indicazione della sigla originaria, posta tra parentesi), ma solamente nei casi in cui sia stato possibile attribuirne in modo certo il significato. Eventuali sigle che non sia stato possibile riconoscere o le cui definizioni non siano state riscontrate in letteratura con univoca interpretazione sono state lasciate nella forma originale.

Esempio: solitamente la Guardia Nazionale Repubblicana è citata nei Notiziari solo con la sigla "G.N.R.". Tuttavia è possibile trovare tutte le notizie relative alla Guardia Nazionale Repubblicana inserendo come stringa di ricerca indifferentemente "Guardia Nazionale Repubblicana" o "G.N.R.", in quanto nel database è stata sempre riportata la stringa "Guardia Nazionale Repubblicana (G.N.R.)".

Onde facilitare la ricerca all'utente, eventuali numeri ordinali presenti nei Notiziari (come numeri romani o come numeri cardinali seguiti dall'apice) sono stati riportati nel database come numeri cardinali. Fanno eccezione nomi di Papi o Re (anche associati ad edifici o istituzioni pubbliche/ecclesiastiche) e nomi di formazioni militari per le quali il numero romano è anche l'emblema conosciuto della formazione: in questo caso la citazione trovata nei Notiziari è stata trascritta in modo invariato nel database.

Esempio: nei Notiziari è possibile trovare citata la "50a Legione" o la "50^ Legione": in entrambi i casi nel database è stata riportata come "50 Legione". Analogamente è possibile trovare citato il "V Gruppo Patrioti", che nel database diventa "5 Gruppo Patrioti".
Invece le citazioni di "Pio IX" e della "X Flottiglia M.A.S." sono state riportate nel database esattamente in questo modo, così come indicate nei Notiziari.
« Torna ad inizio pagina

Specifica

Il campo Specifica e la colonna Specifica nella tabella dei risultati della ricerca fanno riferimento al campo Persona/Ente precedentemente illustrato ed hanno lo scopo di specificare il "ruolo" della persona o di dare ulteriori informazione sull'Ente eventualmente indicati.

Il campo Specifica è in forma di casella di testo libero: è possibile scrivere all'interno del campo il termine da cercare. Da notare che la ricerca troverà nel database tutti termini che contengono la stringa cercata.

Come per il campo Persona/Ente, anche l'inserimento dei dati nel campo Specifica è agevolato da un aiuto alla ricerca: dopo avere digitato alcune lettere (minimo 2), sotto alla casella di testo comparirà un box con l'elenco di tutti i nomi presenti nel database che contengono le lettere appena digitate (figura seguente). Continuando a digitare altre lettere, l'elenco con i nomi suggeriti si aggiornerà automaticamente: in questo modo risulta facilitata l'individuazione dei termini di specifica per i quali sono disponibili delle notizie.

Il campo Specifica.

L'elenco dei termini di specifica che contengono le lettere appena digitate nel campo Specifica.

La specifica può riguardare la professione, il grado militare, la qualifica, il ruolo, ecc. della persona oppure il tipo di edificio, la destinazione d'uso, il tipo di attività, ecc. dell'Ente il cui nome è presente nel campo Persona/Ente.

Esempio: cercando tutte le notizie relative al Comune di Mezzano (in Provincia di Ravenna) nel Notiziario del 29 Aprile 1944 verrà restituito un unico riscontro: nel campo Persona/Ente ci sarà la voce "Eridania", e guardando nella colonna Specifica nella tabella dei risultati si potrà evincere che si tratta di uno zuccherificio.

Analogamente a quanto già indicato per il campo Persona/Ente, anche in questo caso:

« Torna ad inizio pagina

Pagina

La colonna Pagina nella tabella dei risultati della ricerca si riferisce al numero della pagina del Notiziario nella quale si trova la notizia cercata.

Esempio: cercando le notizie relative al Comune di Padova nel Notiziario del 13 Gennaio 1944 verrà trovata una sola corrispondenza, relativa alla pagina numero 2 del Notiziario di quel giorno.

Quando presente si è considerata valida l'originaria numerazione progressiva dattiloscritta; se assente, in alcuni casi si è considerata valida la numerazione manoscritta apposta successivamente alla stesura dei Notiziari. Eventuali allegati, copie, promemoria, ecc., in addenda al relativo Notiziario, sono stati numerati progressivamente di seguito.

L'eventuale frontespizio presente nel Notiziario è stato indicato con il numero di pagina 0 (zero).

In rari casi nei Notiziari possono inoltre essere presenti più pagine recanti lo stesso numero dattiloscritto (ma distinte dai termini latini bis, ter, quater, ecc., o dalle lettere a, b, c, ecc.): nel database tali pagine non sono presenti.

Potrebbe accadere talvolta che nella pagina restituita da una ricerca non sia possibile identificare immediatamente la stringa di ricerca utilizzata, in quanto questa può essere presente nelle pagine immediatamente precedenti o successive rispetto a quella indicata nei risultati; ciò in quanto in alcuni casi la notizia che contiene la stringa cercata si sviluppa su più pagine, e non sempre in tutte queste è presente esplicitamente il termine usato per la ricerca. Nel caso quindi non sia possibile trovare la stringa cercata nella pagina indicata nella colonna Pagina sarà opportuno sfogliare le pagine precedenti e/o successive dello stesso Notiziario.

Esempio: si supponga di voler cercare tutte le notizie relative al Comune di Sansepolcro. Effettuando la ricerca tramite la stringa "Sansepolcro" nel campo Comune verranno trovate 3 corrispondenze, l'ultima delle quali si riferisce alla pagina 13 del Notiziario redatto il giorno 30 marzo 1944. Visualizzando proprio quest'ultima pagina si vedrà che non vi è direttamente citato "Sansepolcro", ma sfogliando la pagina precedente si potrà scoprire che la notizia inizia a pagina 12 (dove è citato "Sansepolcro"), per poi proseguire a pagina 13.

« Torna ad inizio pagina

Calendario


Introduzione

Nella pagina Calendario è possibile scegliere, tramite la visualizzazione di un calendario, le date di edizione dei Notiziari disponibili; una volta scelta una data sarà possibile sfogliare le pagine di quel Notiziario.

« Torna ad inizio pagina

Come scegliere un Notiziario?

La pagina Calendario presenta una visualizzazione in forma di calendario delle date in cui sono stati pubblicati i Notiziari disponibili.

Sono visualizzati nell'ordine l'anno (freccia rossa), il mese (freccia verde) e la tabella con i giorni (freccia blu). Per scegliere la data di un Notiziario, si procede scegliendo prima l'anno, poi il mese, e quindi si può fare click sul giorno desiderato tra quelli disponibili.

La visualizzazione del calendario con i Notoziari disponibili.

Si noti che:

« Torna ad inizio pagina

Come visualizzare le pagine dei Notiziari?

Analogamente a quanto illustrato nel paragrafo relativo alla sezione Ricerca, per visualizzare le pagine dei Notiziari è possibile utilizzare i pulsanti in basso a sinistra nel riquadro della pagina digitalizzata, con i quali è possibile ingrandire, ridimensionare o spostare l'immagine.

Inoltre con i pulsanti sotto alla pagina del Notiziario è possibile:

Con i pulsanti in basso a sinistra nel riquadro dell'immagine è possibile ingrandire, ridimensionare e spostare la pagina digitalizzata.
Con i pulsanti sottostanti al riquadro è possibile sfogliare le pagine del Notiziario o passare ai Notiziari dei giorni vicini.

« Torna ad inizio pagina